top of page
gs-73.jpg

Cos'è il Puppy Yoga?

Facciamo un passo indietro.

Nasce tutto dal Doga, nato dall'unione di 'Dog' e 'Yoga', disciplina nata in America 20 anni fa. Consiste in una pratica con movimenti base dello yoga in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. Il nostro doga é speciale, perché grazie alla collaborazione con diversi allevamenti professionali, avrai la possibilità di praticarlo con cuccioli dai 2 ai 3 mesi di vita.

 

I benefici? Sia mentali che fisici: allontana lo stress e l’ansia sia del cane che delle persone.

Del resto, sono noti i vantaggi della pet therapy: si abbassano pressione sanguigna, glicemia e battito cardiaco e aumentano i livelli di cortisolo ed endorfine, ormoni del benessere. Ecco perché è una disciplina adatta a persone di ogni fascia di età, dai bambini agli anziani.

gs-39.jpg

E dopo si fa Brunch?

Sì, ma non un semplice Brunch. 

La nostra Brunch Premium Experience comprende un pranzo con la possibilità di scegliere tra alcuni dei piatti più iconici di Amber, locale in via Sibilla Aleramo a Modena che ha fatto del benessere e della sostenibilità i suoi principali punti di forza. 

Durante questo momento di spensieratezza avrai l'opportunità di conversare con gli allevatori dei cuccioli, che risponderanno a tutte le tue domande e ti permetteranno di continuare a interagire con i nostri amici a quattro zampe. 

gs-98.jpg
FAQs
  • In che modo i cuccioli vengono tutelati?
    1) Gli allevatori dei cuccioli saranno presenti durante ogni lezione di #PuppyYogaBrunch al fine di salvaguardare la salute ed il loro benessere. Questi, inoltre, sono istruiti nel prestare eventuale pronto soccorso ai cuccioli nel caso sia necessario. 2) Dormire per i cuccioli è importantissimo. Proprio per questo vi chiediamo di non disturbare qualsiasi cucciolo che decida di fare un riposino durante la nostra sessione. Inoltre, tra una sessione e l’altra, tutti i cuccioli hanno una piccola pausa che è interamente dedicata al loro riposo. 3) Le ciotole con l’acqua sono sempre presenti nel nostro studio per fornire tutta l’idratazione necessaria ai nostri piccoli amici pelosi. 4) Nelle pausa tra una sessione e l’altra, i nostri allevatori hanno tutto il tempo necessario per nutrire i cuccioli. 5) Sappiamo che i nuovi ambienti possono a volte essere una sfida per i cuccioli. Proprio per questo, tutti i nostri allevatori raggiungono lo studio con almeno 30 minuti di anticipo, per dare ai cuccioli tutto il tempo necessario per ambientarsi con questo ambiente prima del vostro arrivo.
  • La sessione è sicura per i cuccioli?
    Tutti i cuccioli che partecipano sono coperti dal primo vaccino ma, poiché non tutti hanno la seconda vaccinazione, riteniamo prioritario igienizzare completamente lo studio, e all'inizio e alla fine di ogni lezione il pavimento viene lavato con prodotti pet friendly. Chiediamo inoltre a tutti i partecipanti di togliersi le scarpe prima di entrare in palestra per evitare che i cuccioli contraggano eventuali malattie e parassiti.
  • Quali sono i vantaggi in termini di socializzazione per i cuccioli?
    Tutti i cuccioli che partecipano al Puppy Yoga Brunch provengono da allevamenti dove non hanno l'opportunità di socializzare con persone esterne dal loro temporaneo ambiente domestico. Le nostre classi sono essenzialmente asili nido per cuccioli: in questo modo consentiamo loro di socializzare con nuove persone in un ambiente diverso rispetto a quello a cui sono abituati, in modo che, una volta trasferiti nelle loro nuove case, soffrano meno di stress da separazione. Dopo la loro sessione di Yoga, i cuccioli tornano a casa dalla loro mamma e, anche se la lasciano per qualche ora, diventano ogni giorno più sicuri. I cuccioli restano con noi solo un giorno alla settimana: in questo modo, quando inizieranno la loro nuova vita, saranno cani molto più sicuri rispetto a com'erano all'inizio.
  • Da dove vengono i cuccioli?
    I nostri cuccioli provengono da diversi allevamenti professionali che vedono, come noi, i benefici della socializzazione e vogliono che i loro cuccioli iniziano ad interagire con le persone prima di andare nelle loro nuove case. I cuccioli provengono da strutture dove vengono accuditi fino a quando non sono pronti ad essere adottati.
  • É possibile adottare o comprare i cuccioli?
    Puppy Yoga Brunch non compra o vende nessuno dei cuccioli utilizzati durante la sessione. Il nostro compito è semplicemente quello di fornire un ambiente favorevole in cui possano socializzare. Se qualcuno fosse interessato, però, saremo felici di metterlo in contatto con gli allevatori, che saranno responsabili degli affidamenti dei cuccioli.
  • Quante persone e quanti cuccioli sono previsti per ogni classe?
    Ogni classe prevede un massimo di 10-12 persone e altrettanti cuccioli. Ad ogni partecipante non verrà assegnato un cucciolo in particolare: l'obiettivo é quello di lasciare gli animali liberi di adattarsi agli spazi e di socializzare secondo le loro modalità. Per questo i cuccioli girano liberamente durante tutto il corso della lezione e non devono essere in nessun modo forzati a fare movimenti contro il loro volere.
  • Devo essere un'esperta per poter partecipare?
    Assolutamente no! La pratica di Hatha Yoga prevede movimenti base dello yoga, e la nostra insegnante personalizzerà il livello di difficoltà in base ai partecipanti di ogni classe. É una pratica che consigliamo anche a bambini e donne incinte proprio perché favorisce il rilassamento senza causare affaticamento.
  • Si effettuano rimborsi?
    L'acquisto di una lezione non é rimborsabile. Considerato il numero limitato di posti e la necessità di coordinare la presenza dei cuccioli e dei relativi allevatori, non é possibile richiedere cambi di orari/giorni o annullare la presenza perché questo comporterebbe disagi organizzativi e logistici.
  • Quanti anni bisogna avere per poter partecipare?
    Non c'è un limite di età, la pratica é molto leggera e non prevede movimenti complessi. Chiediamo, tuttavia, che i minori siano accompagnati dai genitori, che li dovranno supervisionare per tutta la durata della pratica. Nel caso in cui un bambino possa condividere il tappetino col genitore, questo pagherà solo una quota. Per i suoi benefici relazionali la pratica di Puppy Yoga é vivamente consigliata a individui di diverse fasce di età, dai bambini agli anziani.
  • Devo portare il mio tappetino?
    Ad ogni partecipante viene chiesto di utilizzare il proprio tappetino precedentemente igienizzato.
  • Ci sono gli spogliatoi in palestra?
    Il nostro studio é dotato di spogliatoio sia maschili che femminili e di bagni comprensivi di docce e servizi igienici.
  • Posso portare il mio cane?
    Sfortunatamente non si possono portare amici pelosi alle nostre sessioni per motivi di salute e sicurezza.
  • Cosa succede se la lezione viene cancellata o rimandata?
    Se dobbiamo annullare la lezione per motivi al di fuori del nostro controllo ti rilasceremo un voucher per prenotare un'altra lezione che avrà validità 12 mesi.
Iscriviti alla nostra newsletter!

Rimani sempre aggiornato sui nostri corsi

e le ultime novità dal mondo Puppy Yoga Brunch

Grazie per esserti iscritto

bottom of page